Flash/Zagor-La scure e il fulmine

Letteratura disegnata. O Nona Arte. Il fumetto è per tutti: universo di fantasia senza pari, strumento di conoscenza, divertimento puro. E infinite sono le sue forme e declinazioni. Negli ultimi decenni si è affermato con sublime prepotenza il romanzo a  fumetti, in inglese graphic novel, capace di narrare avventurosi mondi e le situazioni esistenziali, sociali e politiche più disparate.

Dal 10 marzo per i tantissimi appassionati di fumetti è disponibile nelle librerie e fumetterie Flash/Zagor-La scure e il fulmine, un volume a colori, cartonato e in grande formato, in cui si ritrovano uniti i destini di due fra i più polari eroi delle strisce e delle nuvolette: Za-gor-te.nay, più semplicemente Zagor, lo Spirito con la scure, re della foresta di Darkwood, specialissimo tarzanide western, fascinosissimo acrobata al servizio della giustizia e amico degli indiani, uno che si batte contro ogni sopruso, e Flash dal rosso costume, l’uomo più veloce del mondo, nella normalità Barry Allen, colui che, investito da un fulmine e cosparso di sostanze chimiche, domina, a fin di bene, la Forza della Velocità.

Un viaggio fra diversi universi temporali unisce, come detto, le forze dei due affinché possano respingere l’attacco congiunto del folle Professor Hellingen e di Gorilla Grodd, il cui intento è di distruggere i mondi di Zagor e di Flash, con ogni forma di vita dimori in essi, per ricostruirne uno a proprio piacimento, per una invincibile e smodata sete di potere.

Supercriminali e trappers, giungle metropolitane e pellerossa, duelli individuali e scontri con panoramici gruppi, colpi di scena che si susseguono senza posa, disegnando uno scenario avventuroso che avvince con splendida implacabilità il lettore. Il team-up fra Zagor e Flash è il primo in cui un personaggio bonelliano incontra un supereroe della DC Comics (in Italia Flash  è pubblicato dalla Panini Comics). Esperimento oltremodo riuscito, cui ne seguiranno con ogni probabilità altri.

La storia è stata scritta a quattro mani da Giovanni Masi & Mauro Uzzeo e disegnata da Davide Gianfelice (autore anche della copertina, di cui esiste una variante firmata da Gabriele Dell’Otto), con i colori di Adele Matera e Luca Saponti. Alla edizione italiana seguirà quella statunitense e di altri Paesi.

Risuona nelle magnifiche pagine del volume il classico grido di Zagor… “Ahyaakk!”. Naturalmente Zagor è accompagnato dal fido Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales, alias Cico dall’insaziabile appetito. Ma l’arcobaleno di personaggi è quanto mai variegato (e coinvolgente).

Quanta strada dai primi passi della creatura di Nolitta, alias Sergio Bonelli, e di Gallieno Ferri, più sessant’anni addietro, mentre Flash ne vanta un’ottantina… ma gli eroi sono sempre giovani per nostra fortuna (e beati loro!).

“Ma quale sarà la straordinaria minaccia che dovranno affrontare nel racconto completo che vede per la prima volta faccia a faccia i due celebri eroi? Come riusciranno a convivere e a collaborare due personaggi al contempo tanto diversi quanto simili tra loro come Zagor e Flash? E quale sarà il punto di contatto tra l’Universo DC e quello della Sergio Bonelli Editore, che innesterà il loro incontro?”.

Flash/Zagor-La scure e il fulmine è ulteriormente arricchito da una gallery di disegni preparatori, immagini e copertine inedite di Davide Gianfelice, Emiliano Mammucari e Carmine Di Giandomenico.

E allora perdiamoci a Darkwood e dintorni… verranno a salvare noi e il mondo Za-gor-te-nay e Flash, l’uomo più rapido del pianeta: fra liane e supervelocità l’immaginazione correrà felice.

Alberto Figliolia

Online e sui social:

https://www.facebook.com/ZagorSergioBonelliEditore/

https://shop.sergiobonelli.it/zagor/2022/01/28/libro/zagor-flash-la-scure-e-il-fulmine-1021311/

https://shop.sergiobonelli.it/zagor/2022/01/28/libro/zagor-flash-la-scure-e-il-fulmine-variant-1021316/

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...