A Pepe Mujica

Ho sentito che Pepe Mujica, ex presidente dell’Uruguay, si è dimesso dalla carica di senatore rinunciando alla propria pensione (o vitalizio, come dir si voglia). Insomma, un po’ come qui da noi…
Pepe Mujica è stato un grande e vero politico, dedito al bene comune, onesto, puro. Perché sono queste virtù a costituire il presupposto del buon governo.
Non sono certo i cinici calcolatori e i pragmatisti di professione coloro che fan progredire l’umanità, ma gli idealisti come Mujica, Gandhi, ML King, Mandela et cetera.
Che lezione!
Grande Pepe, che ti sei fatto anni e anni di prigione per le tue idee di giustizia sociale (e ti privavano anche dei libri i maledetti carcerieri perché volevano abbrutirti, ma il libero pensiero è un libro che puoi squadernare all’infinito). E poi sei andato al potere con il voto popolare. No, mi correggo, non sei andato al potere: hai esercitato l’arte del buon governo, con umiltà e raziocinio, con il senso della giustizia e del sociale, con la forza delle idee e con il rispetto verso l’altro.
Hai rinunciato pure a vendicarti, Pepe, degli antichi torturatori.
Che esempio, Pepe, il tuo contro la meschinità diffusa e contro l’esercizio del potere dei tanti governi/consigli di amministrazione/lobby che popolano il pianeta…
E ora rinunci pure alla pensione! Scusa se ho finito per scrivere una sorta di lettera alla tua persona e se ti ho dato del tu. Ma ti sento come uno di noi, come un amico anche se fisicamente lontano un oceano, ma vicinissimo come idealità.
Pepe Mujica, un uomo vero.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...