Athinai

Athinai

Ad Atene provai a fissare la mia esistenza

con un messaggio in una bottiglia

mentre il Partenone scoloriva

alle idee di viaggi marini.

Nelle strade fumose e assolate

bancarelle di odori e spugne intrise di peccato,

alla stazione di treni silenti e perplessi

due turiste senza tempo e altre lingue

e io facevo l’amore

nella stanza scrostata di una pensione antica.

Poi ho girato le pagine di fumetti socratici

e sfere di futuro mi hanno allagato

l’anima con voci dolorose

dall’isola di Ulisse: giocavo a scacchi

con un esule franco-balcanico e le sue teorie

di fisica nucleare e Big Bang: vincevo, perdevo

e ogni pezzo ceduto o preso un morto si levava

da tombe minoiche e un vivo lo sostituiva.

Così, facendo la conta, persi il tempo

di una slot machine finendo a osservare

il denaro fluire nelle vene di un texano arrogante

intanto il pianeta marciva

sulle spiagge d’oltreoceano

in un mercato di passioni avariate

nelle foglie di un albero di Cartagena

in una chiesa coloniale arsa di sale

nelle lagune di un Algarve solitario

in un deserto di cactus rossi e pietre verdi

nelle sabbie mobili di occhi di amanti

su un’isola mai rinvenuta

in un coro di uccelli di porto al tramonto

in un traghetto sul Tago all’orizzonte svanito

in una prostituta dal sorriso angelicato

in un aereo che vola sopra ghiacci eterni

in un vento alieno che muore nel cuore

su una panchina con un amico perduto

nelle rughe della mia età ignota

nelle righe di un libro mai scritto

e per questo troppo scritto

Ad Atene provai a fissare la mia esistenza

con un messaggio in una bottiglia

mentre il Partenone scoloriva…

L’ho raccolto ora e letto

e non so

io sono dove più non sono

Alberto Figliolia (da “Poesie scelte”, 2010, Albalibri)

 

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

