Manca il tempo

Manca il tempo di stare con noi

mi manchi tu ti manco io

La mattina vedo gente già affannata

chiusa in scatole d’indifferenza

stanchi volti di metallo

Siamo tutti incolonnati

siamo tutti intruppati

siamo nel trip

del tempo che manca

Manca il tempo di stare con noi

mi manchi tu ti manco io

Poi arrivo in ufficio

c’è gente già in coda

tanti poveri cristi

facce assorte e visi dissipati

gente già in coda come sempre

anche a loro manca il tempo

forse perché hanno troppo tempo

e non lo sanno, no, non lo sanno

Noi non sappiamo

più nulla del tempo che ci manca

Manca il tempo manca il tempo

di stare con noi

mi manchi tu ti manco io

E la giornata corre

ineluttabile ineludibile inesauribile

fra squilli d’ore senza tempo

e lampi d’assoluto rumore-silenzio

fra luci accecanti mai viste

fra capi che passano in rassegna

obbedienti soldatini cui

manca il tempo manca il tempo

E arriva la sera

ed è subito tenebra che c’illumina

di falso immenso

la notte infranta da luci artificiali

e non vi sono stelle, no,

non vi sono stelle

in quest’oscurità senza tempo

eppure l’Universo è fatto di tempo

ma a noi uomini manca il tempo

ci manca il tempo

Poi sei a casa come tutti

c’è quello schermo che emana

bagliori di vite irreali

e potenti che sorridono

feroci e mielosi

e poveri che applaudono

ma a tutti loro manca il tempo

manca il tempo

Mi manchi tu ti manco io

manca il tempo manca il tempo

Alberto Figliolia (da “Poesie scelte”, 2010, Albalibri)

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

