Quattro poesie

Il peso del vivere…

Saltavo gli ostacoli

con l’incoscienza del mio tempo assurdo.

 

Mi affascinava tutto

quello che sapeva di proibito.

 

La prepotenza

era la rivincita della mia timidezza.

 

Passavo le giornate

a disegnare l’immagine del mio omonimo.

 

La notte rubavo l’anima

alle tenebre.

 

I miei compagni erano

i cattivi pensieri.

 

Camminavo lungo il viale

della disperazione.

 

Ostentavo il ruolo

del “non me ne frega niente”.

Pino Carnovale

 

 

Undici passi…

Conto undici passi

arrivo al muro

conto undici passi

mi volto

ritorno al muro

ci sono muri avanti

li trovo sulla destra

sulla sinistra

dietro di me

poi alzo lo sguardo

oggi il cielo è grigio

come le mura che mi circondano

ieri era migliore

cammino… undici passi

Giuseppe Di Matteo

 

 

Sempre qui

Un nuovo giorno

nasce senza colore

pigramente osservo le nuvole

prigioniero del cielo

 

ricordo la terra ruvida

mentre coglievo un fiore

uccidendo la sua fragranza.

 

Guardo il sole

confuso nei miei pensieri

respiro l’aria

tra mura e cemento

 

così attendo la sera

e chiamo le stelle

solo loro possono illuminarmi

ma le stelle si spengono

e io…

 

sono sempre qui.

Giuseppe Di Matteo

 

 

Ho visto passare

Ho visto passare il tempo

ho visto passare la vita

aggrappato a una vana felicità

 

ho visto l’amore andare via

ho visto il mondo girarsi

vorticoso, guardare e sputare

 

ho visto i rami seccare

ho visto le rondini partire

senza girarsi in un addio

 

ho visto pietà negli sguardi

ho visto domande dentro a occhi lontani

non ho risposte a quello che ho visto.

2 agosto 2015

Giuseppe Di Matteo

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

