l’arte di morire ridendo

Stratosferico, catartico, una matrjoska, entrare/uscire, dentro/fuori, farsa e tragedia, clowneria, improvvisazione, giocare con il pubblico, metafora di vita e morte. Tutto ciò è L’arte di morire ridendo, una collaborazione perfetta fra Paolo Nani e Kristjan Ingimarsson. Uno spettacolo portato dal 2003 in giro per il mondo: Brasile, Cile, Corea, 150 repliche per ogni dove e per il divertimento totale di ogni platea.

In principio c’era il maestro e c’era l’allievo: Paolo Nani, il docente, e Kristjan Ingimarsson, il discente. Ma Kristjan era un allievo estremamente dotato, un talento smisurato e una fisicità, una capacità di improvvisare e di creare simile a quella di Paolo il Maestro. E fu così che l’uno e l’altro si misero insieme per la gioia di adulti e bambini creando questo meraviglioso spettacolo, L’arte di morire ridendo, andato in scena al Teatro Filodrammatici (via Filodrammatici 1, Milano), un luogo che è un piacere frequentare, un luogo che riempie, colmo di suggestioni emotive e stimoli intellettuali.

L’arte di morire ridendo è una virtuosistica prova d’autore, anzi di autori, in un meraviglioso e regolato gioco di concorrenza-competizione fra i due artefici, Paolo e Kristjan, stimolo l’uno all’altro in una fantastica intesa, perché il confronto non esclude l’armonia. E ogni volta rinasce la magia, con uno spettacolo dai ritmi e dalle scansioni pressoché inimitabili e con varianti infinite.

Comico e drammatico, si ride e si piange, due maschere, uno vive e l’altro muore: la radiografia con le palline, il soldato e l’ufficiale, la morte come un clown casinaro, il flamenco, e nessuna parola a guastare la fiabesca atmosfera, quindi universale.

L’ultimo spettacolo questo pomeriggio alle ore 16. Da non perdere.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...