“La figura di Gesù medico nel Vangelo”, conferenza del Dottor Fiorista nella Basilica di San Simpliciano venerdì 27 gennaio, ore 16

Francesco Fiorista è un medico cardiologo, uno scrittore, un’ottima persona. Un uomo di ricca sensisbilità e profonda cultura. Appassionato di arte, cinema e letteratura, si è dedicato, oltre alla professione coltivata con amore e spirito di dedizione, a studiare i molteplici rapporti fra medicina e arte, pittura, narrativa e poesia. In questo suo vasto e affascinante campo di interessi ha compiuto approfondite ricerche bibliografiche sulle cause mediche della morte di Gesù e sulle malattie di Giacomo Leopardi indagate attarverso gli scritti del grande recanatese.

Francesco Fiorista è anche un poeta ed è molto noto per avere scritto I Vangeli in versi e in rima… “Libro semplice per i semplici, lo si potrebbe definire un Vangelo da cantastorie. Un “popolare” poema su Cristo che stupisce per la forma e che, non raramente, fa nascere emozioni. Non una semplice “resa in versi” né tanto meno una sterile operazione meramente tecnica, ma una vera reinterpretazione poetica della parola evangelica. Affresco poetico che ricrea personaggi e figure del Vangelo di primo e second’ordine, portando insieme sulla scena primi attori e comprimari, in una sacra drammatica rappresentazione. Poema cristiamo che conserva intatti, e forse qua e là anche li esalta, la splendida semplicità, l’ingenuo candore e la primitiva sorgiva freschezza dei sacri testi canonici”.

I Vangeli in versi e in rima (casa editrice Ancora) sono un’opera mirabile: migliaia di versi in ottave e settenari che raccontano la vita del Cristo, quel fondamentale frangente della storia umana, quell’intreccio fra società, mondo e spirito con cui tutti dobbiamo fare i conti. Un poema cristiano e trasversale, aperto, di valori universali.

Presentato l’autore di sì eccellente libro, un’impresa che è durata anni di lavoro, fatiche, ricerche, scrittura e riscrittura, dato anche l’imponente apparato critico, segnaliamo che il Dottor Fiorista venerdì 27 gennaio (ore 16) terrà una conferenza nella Basilica di San Simpliciano (ingresso da Piazza San Simpliciano 7) intitolata La figura di Gesù medico nel Vangelo-Itinerario artistico, pittorico e letterario.

Per chi non avesse mai visto o udito il Dottor Fiorista, per chi avesse ancora un mondo di curiosità da soddisfare, per chi avesse ancora domande da porsi (speriamo sia così) senza volere risposte banali, un’occasione da non perdere.

Alberto Figliolia

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...